lunedì 20 ottobre 2008



Oggi ho conosciuto una figura che si chiama triangolo di Sierpinski e che prende il nome da Wacław Sierpiński. Si tratta di una figura frattale, figure che si ottengono ripetendo molte volte trasformazioni affini. Il triangolo di Sierpinski si ottiene a partire da un triangolo equilatero: su ciascun lato del questo triangolo si fissa il punto medio e si congiungono i tre punti così individuati. Il triangolo iniziale risulta allora diviso in quattro triangoli. Questa operazione può essere ripetuta su ciascuno dei quattro triangoli, e quindi su ognuno dei triangoli ottenuti a partire da questi, e così via all'infinito.
Nel corso della lezione abbiamo poi costruito un sistema di banconote, ognuna delle quali rappresentava una somma alla quale corrispondeva una fase di costruzione del triangolo di Sierpinski. Io e le mie compagne di corso abbiamo in seguito associato le banconote a delle caramelle costruite con la pasta di sale avanzata dalla settimana scorsa.
Per realizzare questo lavoro era necessario aver compreso la numerazione in base tre, argomento affrontato il lunedì precedente. Me lo sono fatto spiegare da Laura, la ragazza che era seduta accanto a me, ma devo ammettere che ho fatto fatica a capirlo. Alla fine della lezione ero esausta, ma vedere quello che avevamo realizzato è stato molto soddisfacente!

Nessun commento: