lunedì 6 ottobre 2008

albero genealogico della mia famiglia

Oggi, 6 Ottobre, c’è stata la prima lezione del corso di matematica elementari da un punto di vista superiore. Quando sono arrivata in aula ho scoperto che mi trovavo in aula informatica. Non credevo che la lezione si svolgesse con l’ausilio dei computer e quando l’ho scoperto mi ha fatto piacere. L’unico problema era che non c’erano più computer a disposizione.
“Adesso come faccio?” ho pensato. Il professore non si aspettava così tanti alunni ed è rimasto spiazzato ma ha deciso di svolgere lo stesso la lezione, così mi sono “accampata” per terra con il quadernino sulle gambe pronta a prendere appunti. Dopo averci spiegato quello che dovrebbe essere lo scopo del corso, ovvero consentire un avvicinamento o un ri-avvicinamento alla matematica, ci ha detto che avremmo dovuto creare un blog per documentare questo percorso.
Ho pensato:“Un blog di matematica?E come si fa?”. Menomale che il professore ci ha spiegato tutti i passaggi!
Fase2: creare un albero genealogico della mia famiglia. Da quanto tempo era che non mi cimentavo con gli alberi genealogici? Questa volta si trattava di farlo con un sito particolare http://www.myheritage.it/. È stato divertente creare il mio personale albero genealogico, nel quale ho deciso di includere solo i parenti che vedo spesso, e alla fine è stato strano vedere le relazioni di tutti i membri della mia famiglia collegate in una grande mappa. Cliccate su questo sito se siete curiosi.
http://www.myheritage.it/FP/family-tree.php?s=43501691

Concludendo posso dire che questa prima lezione mi è sembrata un po’ confusionaria e disorganizzata ma mi è sembrato di capire che affronteremo la matematica in modo originale e coinvolgente.

Nessun commento: