lunedì 27 ottobre 2008

PROBLEM SOLVING

Oggi abbiamo affrontato il tema della risoluzione dei problemi non numerici.
Il primo problema consisteva nel dover inserire dei numeri all’interno di una griglia rispettando gli enunciati del problema che stabilivano alcune relazioni tra i numeri. Dopo qualche minuto sono arrivata a concludere che erano possibili due diverse disposizione dei numeri. Credevo di aver sbagliato qualche passaggio e ho chiesto al professore che mi ha rivelato che il problema prevedeva due diversi risultati, entrambi corretti.
Che stupida, non ci avevo pensato: nei problemi di matematica, ma anche in quelli della vita quotidiana alle volte ci possono essere più soluzioni.
Volendo utilizzare un gioco di parole posso dire che risolvere il secondo problema è stato invece più “problematico”. Se volete potete provare a risolverlo anche voi e vedere come è stato risolto da un gruppo di bambini visitando questo sito:
http://educationalproblemsolving.wetpaint.com/page/COME+VIENE+RISOLTO+UN+PROBLEMA
Mi è piaciuta molto questa lezione. Trovo che sia piacevole affrontare questo tipo di problemi, mi ricordano un po’ il Sudoku, un gioco in cui spesso mi cimento quando ho un po’ di tempo libero. se i problemi matematici fossero tutti così, probabilmente sarei iscritta alla facoltà di matematica.

Nessun commento: