domenica 30 novembre 2008

Esercitandosi con QQ.stoie

Anche lunedì 17 nel corso della lezione di matematica ci siamo esercitate con QQ.storie. Mentre la settimana precedente “il codice” necessario a interagire con il programma ce l’aveva suggerito il professore Lariccia questa volta siamo state noi che abbiamo cercato di decifrarlo.
Lo scopo era quello di creare un nuovo schema da utilizzare con il metodo analogico intuitivo, formato sempre da 100 quadratini, come quello delle settimane precedenti, ma costituito da tre colori differenti. Ogni colore può essere visto come rappresentante di un addendo della somma che ha come risultato 100.
Ad un bambino che viene posto davanti a una tabella di questo tipo gli si può chiedere di cercare di capire intuitivamente a quanto corrisponda uno o più addendi della somma.
Devo ammettere che non è stato semplice cercare di comprendere e utilizzare il codice del programma ma grazie a una serie di tentativi ed errori sono riuscita a capirlo ed è stato molto soddisfacente trovarsi di fronte al risultato finito.

Nessun commento: