domenica 30 novembre 2008

Mappe concettuali

Lunedì scorso era il 24 Novembre e sono arrivata alla lezione di matematica dalla scuola dell’infanzia nella quale ho effettuato la mia settimana di tirocinio. Nonostante fossi un po’ stanca mi interessava molto l’argomento di cui abbiamo trattato: le mappe concettuali.
Questo sito, a mio avviso, spiega bene che cosa sono le mappe concettuali e a che cosa servono:
http://mappe-concettuali.wetpaint.com/page/Cosa+sono+le+mappe+concettuali%3F
Riconosco l’importanza delle mappe concettuali nell’apprendimento in quanto per memorizzare una grande quantità di concetti ho bisogno di realizzare delle mappe concettuali sull’argomento che mi permettano di collegare tutte le nozioni.
Questo link mostra le varie tipologie di mappe e la loro utilità nella didattica.
http://cmapspublic2.ihmc.us/rid=1227284464505_1744682336_13609/prima+mappa.cmap
Dopo la spiegazione iniziale, durante questa lezione grazie al programma Cmaps abbiamo realizzato una mappa concettuale sulla nostra casa. Imparare ad utilizzare il programma è stato molto semplice e tentare di creare una mappa è stato molto divertente.
Secondo me, alla fine di un unità didattica le insegnanti delle scuole elementari potrebbero proporre questo strumento ai loro alunni in quanto consente di effettuare un attività di meta cognizione su quello che si ha imparato.

Nessun commento: